10201629747936549
Animali

Clonazione: Prime due scimmie clonate al mondo

Clonazione: utilizzata la tecnica di clonazione della famosa pecora Dolly due macachi e la loro nascita è una rivoluzione nel campo della clonazione. La riuscita dell’esperimento  è stato annunciato su Cell dall’Instituto di neuroscienze dell’Accademia cinese di Shanghai.

Dopo numerosi tentativi falliti, finalmente sono riusciti con una tecnica che prevede la scissione dell’embrione, metodo simile a quanto avviene in natura nel concepimento dei gemelli mono ovulari, a clonare i due primate chiamati Zhong Zhong e Hua Hua.

Alcuni geni che impediscono lo sviluppo dell’embrione hanno fatto fallire gli esperimenti precedenti.

La nuova tecnica approntata dai genetisti cinesi consente quindi di generare esemplari di primati geneticamente identici tra loro.

Gli scienziati sono riusciti a spegnere e accendere i geni coinvolti al blocco dello sviluppo dell’embrione che hanno impedito sin qui la clonazione di questi particolari animali che sembravano resistenti a qualsiasi tecnica.

La scoperta pone numerosi dubbi circa l’etica e il limite che i ricercatori si devono dare. Il primate è l’animale più simile all’uomo.

La fantascienza diventa sempre più realistica e realizzabile, e a questo riguardo, il pensiero va agli ultimi film apocalittici dove si ipotizza una presa di potere di cloni umani o umanoidi creati in laboratorio. Film quali Blade Runner e altri prodotti dalle major americane.

Certo nei film è fantascienza non scienza, parafrasando una nota pubblicità, ma ciò non toglie che l’avanzare della tecnologia scientifica e la conoscenza sempre più approfondita della genetica ci mette di fronte ad un problema etico.

Le possibilità che si presentano danno un potere alla scienza estremamente esteso. Intervenire nella vita di individui per ora appartenenti al mondo animale, ma domani chissà.

 

La tecnica genetica che ha consentito di clonare le scimmie aiuterà la ricerca scientifica su numerosi fronti, agevolando lo studio delle malattie e delle cause che le producono.

 

Clonazione: clonate due scimmie

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *