Il gatto è un animale indipendente, intelligente e gradevole. Poesie, leggende e notizie sui nostri amici felini.
Ode al gattoL’uomo vorrebbe essere pesce e uccello, il serpente vorrebbe avere le ali, il cane è un leone disorientato, l’ingegnere vorrebbe esser poeta, la mosca studia per fari rondine, il poeta cerca d’imitar la mosca, e invece il gatto, vuol esser soltanto gatto, e ogni gatto è gatto, dai baffi alla coda, dal presentimento al topo vivo… I suoi occhi gialli, hanno lasciato una scanalatura, per gettarvi le monete della notte. (Pablo Neruda) Osservare Mi da sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. (Eleanor Farjeon) Spirito Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. (Jules Verne) Ambizione La maggior parte dei gatti, quando sono fuori vogliono essere dentro, e viceversa. E spesso simultaneamente. (Louis J. Camuti) Anima Chi potrebbe pensare che non ci sia un’anima dietro quegli occhi lucenti? (T. Gautier) Posto I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo. Quelli comodi. (Marion Garretty) Capolavoro Il più piccolo felino è un capolavoro. (Leonardo da Vinci) Rumore Al gatto riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza far rumore. (Ernest Emingay) Sguardo I gatti sono in grado di sostenere lo sguardo del re. (Proverbio inglese)
Credenze sui gatti Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il piccolo felino possiede capacità particolari che gli consentono di percepire e prevedere eventi nel breve periodo, ad esempio la morte di una persona a lui legata, un pericolo vicino, un terremoto o altri eventi naturali forti. La leggenda vuole che abbia sviluppate capacità di preveggenza e di percezione verso le forze soprannaturali. Si pensa che i gatti abbiano la capacità di sentire le anime dei defunti. Sordità Non è sordo, riconosce la voce anche se non risponde. Ignora il richiamo consapevolmente.
Terapeutico E' un animale curativo per l'uomo, un anti ansia naturale. Guardarlo è rilassante ed ipnotico. La vita dei proprietari di gatti è più lunga.