10201629747936549
Animali

Thumbelina, il cavallo più piccolo del mondo

Dopo il cavallo più bello del mondo, non potevamo non parlare del cavallo più piccolo del mondo, anzi della giumenta più piccola del mondo! Quanta tenerezza!! Sembra uscita proprio da un libro delle fiabe, a partire dal suo nome Thumbelina, ispirato dalla storia di “Pollicina”.

Thumbelina, è nata nel 2001 nella fattoria Goose Creek Farm nel Missouri, misura 44 centimetri di altezza per 26 chili di peso.

E’ diventata famosa perché è stata premiata il 7 Luglio 2006 dal Guinnes World Records con il titolo di “Cavallo vivente più piccolo del mondo” .

I genitori sono entrambi di razza Miniature Horses, alti circa 90 cm.
I cavalli di razza Miniature Horses non sono pony, ma proprio cavalli in miniatura.
La razza è davvero rara, è molto delicata ed è complessa da far riprodurre.

Thumbelina è casualmente affetta da nanismo, si tratta di una miniatura di una miniatura, ma è in perfetta forma fisica! L’unico aiuto di cui ha bisogno sono dei supporti ortopedici per le zampe, che essendo sproporzionate al resto del corpo, hanno bisogno di un aiuto per rimanere dritte.

E’ una giumenta davvero coraggiosa, affettuosa e socievole, va molto d’accordo con Castica, il cane della fattoria, sono diventati grandi amici!

Per alimentarsi ha bisogno solo di una tazza di cereali e un pugno di fieno al giorno.

Fortunatamente i proprietari di Thumbelina hanno deciso che sia meglio per la sua salute non farla riprodurre. La sua corporatura è così minuta che non riuscirebbe a portare avanti una gravidanza.

Nel 2006, con l’entrata di Thumbelina nel Guinnes dei Primati, i proprietari crearono l’associazione “Thumbelina Charitable Foundation”, nata con lo scopo di reinderizzare l’attenzione suscitata verso i bambini bisognosi.
Partì così anche il progetto di “Thumbelina on tour” in cui la piccola giumenta visita i centri che ospitano i bambini meno fortunati regalando loro un momento di gioia e serenità.
Un’iniziativa davvero lodevole.

Vi lasciamo con un filmato della piccola Thumbelina,
per maggiori informazioni visitate il suo sito internet! www.worldssmallesthorse.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *