10201629747936549
Astrologia umanistica

La Luna, il simbolo astrologico che ci parla del mondo femminile

La Luna astrologica rappresenta ‘DA DOVE’ arriviamo. Prima di essere quello che siamo, prima di avere una identità, prima di poter coltivare degli obbiettivi coscienti  e delle motivazioni,  viviamo un lungo periodo in uno stato di fusione totale con il mondo e con la madre senza percepire alcun senso di separazione. La Luna è il riassunto fedele della “relazione” con il femminile o meglio di ciò che noi abbiamo registrato in quel periodo;  è la delicata fase di holding che inizia dal primo momento del concepimento per continuare per tutta la fase di gestazione e strutturarsi ulteriormente  nel lungo periodo di allattamento e svezzamento con lo scopo di trasformarsi poi nel “legame emotivo” con la madre e le figure che sostengono e si prendono cura.

Rappresenta la fase di dipendenza assoluta in cui non abbiamo autonomia, non possiamo scegliere né fare nulla in prima persona per cui viviamo una situazione in cui siamo contenuti, nutriti, curati e aiutati a crescere in un clima di totale unità. E’ dunque la prima esperienza di intimità, di essere “con qualcuno”, in perfetta simbiosi, completamente contenuti e sostenuti.

La posizione della luna nel nostro tema natale e gli aspetti che fa con gli altri pianeti ci permettono di capire come è andato il rapporto con la madre, che tipo di attaccamento abbiamo sviluppato e come, da adulti, sapremo prenderci cura di noi ed essere empatici con gli altri. E’ il modo in cui saremo in grado di gestire le nostre emozioni, riconoscendole e comprendendo le informazioni che vogliono portare alla nostra coscienza. E’ la femminilità e il senso materno che sviluppiamo totalmente o in parte. 

La Luna non ci parla di come era nostra madre ma del tipo di rapporto che abbiamo vissuto con lei e di come l’abbiamo percepita e vissuta.

In un tema maschile simboleggia l’ANIMA Junghiana, ovvero l’ideale di femminile che l’uomo ha al suo interno che cercherà di vivere attraverso le donne che attrarrà nella sua vita.

Lidia Fassio

Mail: info@lidiafassio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *