10201629747936549
Donna

Che colore indossi? Psicologia e significato del colore scelto.

Quando ci vestiamo, non scegliamo a caso i colori, e la nostra scelta non è casuale ma ha una causa e un senso, il significato del colore. La nostra psiche e il sentimento del momento, ci suggeriscono il colore più adatto. Ti sentirai spesso al sicuro con un colore o con due o tre tinte, le preferite.  Ogni colore ha un ruolo e c’è un motivo per cui lo scegliamo.

La mente influenza le nostre scelte, infatti, ognuno di noi sperimenta il cambiamento del gusto nel corso del tempo. Chi da ragazza vestiva rigorosamente in nero, ora spazia sui rossi e fucksia, altre erano in sintonia con il bianco e ora, virano verso tinte più neutre, i marroni ad esempio.

Ecco di seguito il significato del colore e l’analisi della simbologia ad esso collegata.

Il colore rosso

Il colore rosso rappresenta il calore e la vivacità. Chi sceglie questo colore, vira tra l’estrema sicurezza e la ricerca della stessa. Si cerca la visibilità e l’essere al centro dell’attenzione. Alcuni studi scientifici, hanno appurato che il sesso maschile predilige figure femminili vestite di rosso, le scelgono rispetto ad altre abbinate a tinte meno vivaci. Chi indossa il rosso, non vuole passare inosservato.

Simbologia: passione, amore, calore, combattività.

Il colore giallo

Colore dell’energia e del sole. Le persone, per altro rare, che scelgono frequentemente questa tinta, sono molto sicure di se e positive. Il colore giallo, che si abbina molto bene con la pelle ambrata o abbronzata, indica una personalità dinamica e determinata. Illuminare intorno a se, questo è il significato del colore luminoso scelto come capo di abbigliamento. Anche qui abbiamo a che fare con temperamento non timido ma desideroso di apparire e comunicare al mondo la propria presenza.

Simbologia: luce, felicità, allegria, ricchezza.

Il colore arancione

Simile al giallo, il significato del colore è il medesimo. Luminosità, ottimismo, desiderio di presenza e buona socialità.

Simbologia:  felicità, allegria, ricerca.

Il colore verde

Il colore della natura, quindi generalmente scelto da persone equilibrate, sobrie, tranquille e riflessive. Un colore morbido, che non colpisce immediatamente l’occhio, ma che armonizzato con altre tinte, esprime elevata raffinatezza.

Simbologia: fortuna, natura, vita.

Il colore blu

Il colore dell’introversione e della chiusura verso l’esterno. Apparire sobri ed eleganti è l’intenzione più o meno conscia  di chi sceglie questa tinta. Anch’esso trasmette sobrietà, tranquillità, riservatezza e solitudine. Un colore sovente scelto per colloqui di lavoro e nella professione per trasmettere autorevolezza e professionalità elevata.

Simbologia: introversione, tristezza, pulizia.

Il colore viola

Colore empatico e spirituale. Le persone che lo indossano sono ricercate, spirituali e sensibili. Il colore più raro dell’universo è scelto da persone mai banali con una visione della vita profonda e sottile.

Simbologia: spiritualità, misticismo, suggestione.

Il colore bianco

Purezza, il colore bianco rappresenta nell’immaginario collettivo questa caratteristica. Chi lo sceglie desidera comunicare luminosità e candore. Le persone che scelgono questo colore trasmettono sicurezza di se e determinazione.

Simbologia: purezza, innocenza e pace.

Il colore nero

Il nero è il colore più indossato perché snellisce la figura ed esalta i lineamenti. E’ un colore che da un look raffinato ed elegante e sta bene davvero a tutte. Le persone che scelgono questo colore e che non sono annoverabili tra quelle che desiderano una figura più snella, spesso sono criptiche e misteriose, nascondono la loro natura e indole dietro una coltre scura. La riservatezza impedisce loro di mostrarsi in tutta la loro essenza, forniscono un’immagine esterna diversa da quella reale interiore.

Simbologia: Potere, magia, eleganza.

Il colore grigio

IL significato del colore grigio è il distacco, la freddezza e la tutela della propria persona. Mimetizzarsi con il grigio per essere protetti da un colore sobrio. Anche questo colore è spesso scelto in ambito professionale.

Simbologia: maturità.

Il colore rosa

Passionalità, leggerezza e amore per il bello. Il colore del romanticismo, della femminilità e dell’affettività di tipo esclusivamente femminile. Il colore scelto dalle bambine, che una volta divenute adulte, cercano ancora. Le donne vestirebbero molto più spesso di rosa, quelle che non lo fanno temono di essere giudicate stucchevoli e infantili. Ma sotto sotto, ognuna di noi, punta al rosa. Il rosa della vita.

Simbologia: femminilità e vitalità.

Il colore marrone e beige

Il colore della terra e molto naturale. Le persone che lo scelgono, analogamente al verde, cercano la tranquillità, sobrietà e naturalezza.

Simbologia: concretezza e neutralità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *