10201629747936549
Costume

2017: saremo più felici

Si è vero, nel 2017 saremo più felici.  Lo dice un indagine Win/Gallup International, partner Doxa per l’Italia che pubblica i risultati del sondaggio della 40esima edizione del Sondaggio Mondiale di fine anno sulle previsioni, le aspettative e le speranze dei cittadini di tutto il mondo. Questa analisi mostra un aumento della felicità nonostante il peggioramento delle previsioni sul andamento dell’economia.

Alcuni dati (fonte: Doxa)

  • il 68% della popolazione mondiale dichiara di essere felice della propria vita (in aumento rispetto al 66% dell’anno scorso); il 22% è né felice né infelice e il 9% non è felice;
  • In Italia felici al 46%, in lieve rialzo (+2%);
  • Isole Fiji e Cina sono i paesi più felici (89% e 80%), seguiti da Filippine, Vietnam, Panama, Indonesia e Paraguay. L’Iraq è in fondo alla classifica con 1% di felici.

Tra le varie aree del pianeta, i cittadini Europei appaiono i più pessimisti, con l’Italia in testa insieme a Regno Unito e Francia.

In generale, si conferma che le nazioni più avanzate, caratterizzate da sistemi economici maturi come l’Europa e il Nord America, fanno registrare i livelli di speranza ed ottimismo più bassi. I paesi emergenti al contrario guardano in modo ottimistico le prospettive di crescita ed economiche.

In particolare, picco di ottimismo in Bangladesh, Ghana, Costa d’Avorio, isole Fiji, con la grande e popolata Cina e l’India.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *