10201629747936549
Costume

Fasi lunari, la luna e la sua influenza tra leggenda e saggezza popolare

­­­L’uomo ha sempre osservato la natura e cercato di interpretare i suoi cicli, la sopravvivenza era garantita dalla comprensione del mondo circostante, e le fasi lunari sono tra i fenomeni più significativi. Nelle antiche civiltà, numerose testimonianze ci dicono che si guardava alla luna come a qualcosa che aveva una grande influenza nella vita della terra, insieme a tutti gli astri.

I cicli, la luna è caratterizzata da cicli, e come le stagioni, si susseguono sempre uguali, che siano visibili con un cielo sereno o meno. Le fasi lunari sempre uguali a se stesse si ripetono nel tempo, cicliche e fedeli.

Leggende e credenze popolari, giunte fino ai giorni nostri, parlano di crescita di piante e frutti, di influenza sulle nascite, e sulla crescita dei capelli. Ci sono poi le leggende, il famoso Licantropo, uomo che con la luna piena si trasforma in lupo. Quasi a voler sottolineare l’influenza sulla psiche di questa fase lunare.

The Moon

Di scientificamente verificato per ora pare ci siano le maree e l’influenza sulla qualità del sonno.

Nel passato, si dava molta importanza ai cicli lunari, fino al secolo scorso, dove la medicina moderna soppianta i vecchi detti e le usanze del passato. Di fatto abbiamo rottamato i cicli lunari relegandoli a leggende favole o credenze popolari prive di fondamento.

Le fasi lunari sono 4, nuova, crescente, piena e calante.

Ogni fase lunare, corrisponde ad un diverso stato energetico.

Luna nuova

Questa fase è caratterizzata da una energia di rinnovamento. Le azioni iniziate in questo periodo hanno maggiore probabilità di andare in porto e concretizzarsi in positivo. È il momento di iniziare la dieta, una cura.

Le energie fisiche e mentali sono al minimo, quindi la sensibilità e la spiritualità è al suo massimo.

Luna crescente

Questa fase è caratterizzata da potenziamento e rigenerazione.  I corpi accumulano energia e forza. In questo periodo si può prendere l’iniziativa, effettuare cambiamenti e fare progetti.

Tutto cresce, quindi si ingrassa più facilmente. Anche con questa luna, nascono più bambini, insieme alla luna piena. Vanno piantate le verdure che crescono in superficie ma non quelle a foglia.

Sono i giorni per il travaso e l’innesto degli alberi da frutto. In questa fase, si è più propensi all’attrazione fisica e all’innamoramento.

Luna piena

Questa fase lunare è particolarmente invasiva, gli uomini, le piante e gli animali percepiscono una forza dirompente. E’ il momento della grande potenzialità dell’energia.

Nascono più bambini, ma c’è anche una maggiore aggressività nell’aria. Le piante officinali sono più efficaci. La luna piena è sotto il segno della forza, fertilità ed energia fisica e psichica.

Luna calante

E’ il momento del calo dell’energia, di depurazione e disintossicazione. Eliminazione dell’energia acquisita in precedenza. Pulizie in tutti i sensi.

Nel mondo vegetale, questo è il momento di seminare o piantare. I contadini effettuano trattamenti contro le erbacce e i parassiti.

Vengono piantate le verdure a foglia.

Il tono può essere irrequieto e depressivo.

 

Fasi lunari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *