10201629747936549
Costume

Film feel good, romantici e… a lieto fine!

Qual è il segreto di una storia avvincente? Semplice, l’intenzione e l’ostacolo. La lotta per il raggiungimento di un risultato dopo difficoltà e traversie di ogni genere e apparentemente insormontabili. La difficoltà ci rende più felici al raggiungimento del lieto fine.

Come bere dopo il deserto, o mangiare dopo il digiuno. Banale? Certo, ma efficace e universale.

Anche a Hollywood, le storie dei film più famosi ricalcano questa regola.

Un noto film con Richard Gere e Julia Roberts, inizia con una voce fuori campo che dice che i sogni si possono avverare … a Hollywood!

Si tratta della versione adulta delle vecchie favole, dove cenerentola sposa il principe alla faccia delle sorelle racchie e cattive con tanto di matrigna, Biancaneve s’ingozza con un torsolo, ma poi il bacio la risveglia… e anche qui, sempre un principe! Per non parlare del povero lupo, che si magna nonna e nipotina, ma il cacciatore…

Ma nella vita reale, tutti questi principi da risveglio magico, ci sono? Noooo? Va be, possiamo sempre andare al cinema e goderci i tanti film chiamati “feel good” che garantiscono ai produttori incassi stratosferici e a noi, una pausa dallo stress quotidiano.

Ecco alcuni tra i film più famosi:

MICHAEL

Chi si ricorda del mitico film di Travolta, dove l’attore impersona un credibilissimo angelo Michael, anzi, un arcangelo alquanto terreno, goloso e amante passionale!

Un film godibilissimo con colpi di scena e passi di danza. Bellissimo e divertente.

PRETTY WOMAN

Come dimenticare la passeggiatrice che tiene compagnia a pagamento nientepopodimeno che al finanziere Edward Lewis (Richard Gere) che, neanche a farlo a posta, la salva cavalcando un taxi e arrampicandosi munito di fiori sulla scala antincendio… beh, comunque la scena migliore… è quella dello shopping con carta di credito!!

HARRY TI PRESENTO SALLY

Una storia d’amore con due amici nemici che si detestano e poi si amano, seguendo il chicchè più usato al mondo. Anche qui lieto fine assicurato.

QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE

Lo scapestrato sciupafemmine Charles (Hugh Grant) confessa alla promessa sposta di amare un’altra, e questa confessione decide di farla sull’altare! Scandalo, nozze  sfumate, battute all’acido delle ex, e situazioni esilaranti… divertente e sorprendente. Una storia londinese.

NOTTING HILL

Un libraio che convive con un amico scotennato incontra una diva di Hollywood (Julia Roberts) perennemente assediata dai paparazzi. Si innamorano.  Siamo tutti andati a vedere la via di Londra che da il titolo al film che è un successo mondiale.

IL LATO POSITIVO

Più recente, il film narra la storia di un ragazzo psicotico e un po’ folle che uscito dall’ospedale psichiatrico, dove era in cura per aver quasi ucciso l’amante della moglie sorpreso in casa, cerca di risollevarsi.

Una famiglia intera con calore, tenerezza, intelligenza, lo porta verso la cura e la redenzione. Lo aiutano a trovare l’anima gemella,  una giovane vedova anche lei alquanto squilibrata, che lo salva a passi di danza. Film emozionante e attuale.

Stressati? regalatevi un film a lieto fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *