10201629747936549
Costume

Donne più ricche del Mondo da Forbes le prime 11

SFOGLIA LA GALLERIA

stevejobsandlaurenepowell
Zhou Qunfei (Lens Technology) - 11^
Susanne Klatten (BMW) - 5^
Massimiliana Landini Aleotti (Menarini) - 10^
Maria Franca Fissolo (Ferrero) - 4^
Liliane Bettancourt (L'Oreal) - 1^
Jacqueline Mars (Gruppo Mars) - 3^
Iris Fontbona (Antofagasta) - 9^
Charlene de Carvalho Heineken (Heineken) - 8^
Alice Walton (Wal-Mart) - 2^
Abigail Johnson (Fidelity Investments) - 7^

Nella classifica delle persone più ricche del Mondo che ogni anno viene stilata dalla rivista americana Forbes soltanto il 10% è composto da donne, 190. Molte sono ereditiere, mentre una trentina le self made: c’è da credere, tuttavia, che l’evoluzione rapidissima di molti paesi (La Cina e l’India fra tutti) scompaginerà questo rapporto nel futuro, non ostante la strenua resistenza dei maschi del pianeta.

Nelle’elenco che segue il patrimonio è calcolato in dollari (milioni di dollari, naturalmente)

La prima tra le donne più ricche del mondo è Liliane Bettencourt, 94 anni, azionista di L’Oreal, con 36,1 miliardi di dollari, undicesima in classifica generale.

Al secondo posto, troviamo Alice Walton con un patrimonio di 32,3 miliardi,imprenditrice statunitense, unica figlia femmina di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart. Non segue le attività di Wal Mart , ma si occupa di altre attività, tra le quali i cavalli e l’arte. E’la sedicesima persona più ricca del mondo

Terza tra le donne più ricche è Jacqueline Mars , 23,4 miliardi,erede, insieme ai fratelli, del colosso dolciario Mars (M&M’s, Mars, Milky Way, Pedigree e Whiskas).

Quarta donna più ricca del Mondo, l’italiana Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, fondatore del colosso dolciario Dopo la morte del marito si trova un patrimonio di 22,1 miliardi di dollari.

Susanne Klatten, tedesca, con 18,5 miliardi viene in quinta posizione.È la maggiore azionista della Bmw  e dell’azienda chimica Altana.

Laurene Powell Jobs, 16,7 miliardi, é  la sesta donna più ricca del mondo. La vedova di Steve Jobs, fondatore della Apple,  è la fondatrice di Emerson Collective, che sostiene le politiche in materia di istruzione, giustizia sociale, riforme sull’immigrazione e conservazione dell’ambiente, oltre ad essere autrice di numerose importanti donazioni..

7^ in questa dorata classifica è Abigail Johnson con 13,1 miliardi, la presidente e ad di Fidelity Investments (fondata da suo nonno).

Charlene de Carvalho-Heineken arriva ottava tra le donne più ricche. Figlia di Freddy Heineken, il re della birra olandese, ha un patrimonio netto stimato di 12.3 miliardi di dollari. Charlene, che è sposata con il marito banchiere, Michel de Carvalho, 66 anni, ha ereditato il 25% del capitale della Heineken.

Decima Iris Fontbona, con 10,5 miliardi, vedova di Andronico Luksic, multimilionario cileno di origine croata, la Fontobona controlla il 65% di Antofagasta, il settimo produttore mondiale di rame.

Al decimo posto troviamo un’altra italiana, Massimiliana Landini Aleotti, leader del colosso farmaceutico Menarini ed ex azionista del Monte dei Paschi con un patrimonio di 10,1 miliardi di dollari.

Undicesima la cinese Zhou Qunfei con 5,9 miliardi. Una delle 35 self-made women che compaiono nella classifica di Forbes, ha iniziato la sua carriera come operaia ed è oggi proprietaria (all’88%) di un’azienda – la Lens Technology – che impiega 60mila operai e che produce il 21 per cento degli schermi per smartphone che ogni anno vengono messi in circolazione, inclusi quelli per gli apparecchi Apple e Samsung. E’ la donna più ricca della Repubblica popolare cinese

 

donne più ricche

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *