10201629747936549
Costume

La rosa e il significato, la rossa e il nuovo significato per la rosa gialla

SFOGLIA LA GALLERIA

rosa rosa
rosa gialla
rosa blu
Rosa-nera
rosa multicolore
Richard Gere con le rose
Richard Gere rosa rossa

La rosa, il fiore più conosciuto al mondo, con il suo meraviglioso profumo e la simbologia che si esprime, sia pensando al bocciolo che alle spine. Il regalo più famoso al mondo, rose profumate, preferibilmente in numero dispari.

Regalare fiori conoscendone il significato, aumenta il successo del gesto. Il valore simbolico del colore del fiore è fondamentale, bisogna avere questa conoscenza per evitare errori.

Le rose bianche e i fiori bianchi in generale, nella tradizione popolare, hanno un significato di purezza. Quindi il sacro e l’innocenza. Il fiore delle nascite e delle cerimonia religiose. E’ facile regalarle alle neo mamme e ai battesimi.

Le rose rosse simboleggiano l’amore passionale, quindi un regalo perfetto per una fidanzata o amante e moglie, in numero dispari e, in alcuni casi eclatanti, in quantità considerevole. Alcuni personaggi famosi, hanno raccontato questa tecnica di corteggiamento usata  in fase iniziale. Inondare la possibile futura fidanzata e moglie di profumatissime rose rosse, camionate di rose.

Le rose rosa, sono il regalo perfetto per la mamma, simboleggiano l’affetto e la femminilità delicata. Non solo azalee quindi alla festa della mamma, ma anche rose rosa.

Sono poi famosi i fiori d’arancio, altro fiore intruso in questo elenco, con forte valenza simbolica, che rappresentano la felicità, l’abbondanza e prosperità. E matrimonio naturalmente.

Le rose blu e le rose nere, sono fiori rari, queste tonalità destano stupore e meraviglia. La bellezza della nobile rosa blu, simboleggia la rarità e la ricercatezza. Un regalo delicato e speciale per chi può coglierne a pieno il significato.

La rosa nera, anch’essa rara, rappresenta l’occulto e il mistero. Regalare una rosa nera può significare ricerca di un significato profondo e misterioso. Un messaggio utilizzato dagli appassionati dell’occulto e del non conosciuto.

La rosa gialla, simboleggia la gelosia e, nella cultura popolare, non va donata a suocere, amiche, nuore. Regalarsi rose gialle tra fidanzati, può sottendere ad un significato ironico sul sentimento accettato e comune di una gelosia entro i limiti della normalità.

Ma vogliamo inventarlo noi un nuovo significato per le gialle, il giallo è il colore del sole pieno, il colore della vita. Diamo alle rose gialle un significato solare appunto. Nascita, luminosità e ispirazione, per una vita piena di sogni e di speranze.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *