10201629747936549
Costume

Lavoro in Svizzera, come fare e dove cercare

Lavoro in Svizzera: la ricerca del lavoro è sempre più impegnativa, le nuove regole e le procedure italiane rendono precaria e sempre in cerca di qualcosa di meglio quasi la totalità dei lavoratori, e molti cercano lavoro nella florida e ricca Svizzera. Perché cercare a Lugano o in altra area vicina? Semplice, pagano di più e hanno bisogno di manodopera. Geograficamente la Svizzera è vicina. Inoltre  vivendo in Italia e lavorando oltre confine, è possibile guadagnare molto di più e mettere da parte un discreto gruzzoletto per il futuro. Certo c’è da mettere in conto qualche sacrificio. Gli spostamenti ad esempio e la difficoltà di inserirsi in un ambiente di lavoro da noi percepito come rigido e poco flessibile.

Ma è facile trovare? Il tasso di disoccupazione del paese è molto basso e le regole base retributive per gli svizzeri sono molto lontane da quelle considerate ottimali per noi italiani. Quindi qualche opportunità ancora c’è.

Ecco alcuni suggerimenti su come cercare il lavoro in Svizzera

Prima di tutto, a chi conviene? A chi possiede una professionalità ricercata, soprattutto badanti, commessi operai e tecnici informatici o specialisti del web. Ma non ci sono limiti, ci si può proporre per qualsiasi ruolo e tentare la fortuna.

Ecco alcuni canali:

Pagine gialle on line svizzere: ecco il sito dove si può effettuare la ricerca di aziende e candidarsi spontaneamente o cercare nei siti aziendali una posizione libera. https://yellow.local.ch/

Siti ricerca lavorowww.luganoch/lavoro questo è un sito interessante che contiene annunci di lavoro. www.linkedin.com è un altro famoso sito di ricerca, cliccare lavoro e selezionare l’area geografica di interesse. Spesso è richiesta la lingua tedesca o francese.

Quotidiani: i principali sono il Giornale del Popolo , il Corriere del Ticino, e La Regione, la versione cartacea contiene annunci ogni venerdì.

Ufficio di collocamento: solo per gli svizzeri e gli stranieri con permesso di soggiorno.

Agenzie di lavoro interinale: ecco un link dove possiamo trovare le principali agenzie https://yellow.local.ch/it/q/Lugano/Lavoro%20temporaneo%20e%20fisso.html?rid=BxUH

Servizio ai cittadini in cerca di lavoro:  www.luganonetwork.ch anche questo sito è da visitare perché offre diversi spunti sia per lavoro temporaneo che per la formazione.

La Svizzera vanta un bassissimo tasso di disoccupazione (4,2%)

Buona e fortunata ricerca…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *