10201629747936549
Costume

Trappist-f1: la stella con pianeti abitabili scoperti di recente

SFOGLIA LA GALLERIA

pianeta abitabile 4
pianeta abitabile
pianeta abitabile 1
pianeta abitabile 2

Questa figura presa dal sito ufficiale della Nasa, mostra la superficie del pianeta uno dei pianeti della stella Trappist-1f, uno dei tanti scoperti di recente. Gli scienziati, utilizzando il telescopio spaziale Spitzer e altri telescopi terrestri, hanno scoperto che ci sono sette pianeti della dimensione della Terra fuori dal nostro sistema solare. Il primo sistema conosciuto con sette pianeti simili alla Terra come dimensioni, pianeti intorno ad una sola stella. Tre di questi pianeti sono saldamente collocati in zona abitabile, l’area intorno alla stella madre dove, un pianeta roccioso ha più probabilità di avere acqua allo stato liquido.

La scoperta segna un nuovo record per il maggior numero di pianeti abitabili della zona che si trovano intorno a una singola stella di fuori dal nostro sistema solare. Tutti questi sette pianeti potrebbe avere acqua liquida – chiave per la vita come la conosciamo – in condizioni atmosferiche giuste, ma le probabilità sono più alte con i tre  pianeti nella zona abitabile.

Questa scoperta potrebbe essere un pezzo significativo nel rompicapo che vuole trovare ambienti abitabili, luoghi che sono favorevole alla vita”, ha detto Thomas Zurbuchen, amministratore associato della Science Mission Directorate a Washington. “Rispondendo alla domanda ‘siamo soli’ è una priorità della scienza superiore di trovare così tanti pianeti come questi per la prima volta collocati nella zona abitabile, è un notevole passo in avanti verso questo obiettivo.”

<iframe width=”668″ height=”360″ src=”https://www.youtube.com/embed/bnKFaAS30X8″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

 

<iframe width=”985″ height=”579″ src=”https://www.youtube.com/embed/bnKFaAS30X8″ frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *