10201629747936549
Costume

Wilding – Autodifesa personale istintiva e sviluppo di acutezza sensoriale

Il Wilding è l’unica disciplina di autodifesa insegnata all’università (Ateneo Ludes di Lugano, facoltà di Scienze criminologiche e di Psicologia). Ideata e sviluppata da Mario Furlan, fondatore e Presidente dei City Angels dal 1994, la pratica del Wilding è aperta a chiunque e non richiede capacità motorie da atleta; Possono partecipare donne e uomini di qualsiasi età e struttura fisica.

Il Wilding ha tra le diverse finalità, quella di elaborare e rafforzare l’efficacia e la prestazione dell’allievo: ogni individuo ha infatti delle potenzialità latenti che sovente non conosce e, grazie alla qualifica di Coach di Wilding e alla pluriennale esperienza di insegnamento di arti marziali, è possibile aiutare ogni partecipante ad imparare come scoprirle e come utilizzarle, rafforzando il carattere, l’autostima e l’assertività.

Il Wilding non insegna solo il combattimento ma utilizza:

  • La prevenzione (“ogni combattimento evitato è un combattimento vinto” prevenire i pericoli, non farsi individuare come prede, sviluppare una personalità assertiva)
  • La gestione (autodifesa verbale, assunzione della guardia nascosta e tecniche di de-escalation per disinnescare potenziali situazioni pericolose)
  • La difesa, non auspicabile ma a volte necessaria, con poche tecniche efficaci e facilmente applicabili.

Provato per voi una lezione di Wilding:  Ho provato la prima lezione, in palestra, abiti informali e ambiente rilassato. Coach nazionali simpatici ed esperti. Con questo corso, si apre una finestra su come sviluppare il proprio potenziale di acutezza sensoriale, con una parte teorica e una pratica. Già dalla prima lezione si intuisce quanto sia possibile aumentare la propria sicurezza, argomento attuale nelle nostre città affollate e sempre meno protette, e modificare la percezione del mondo che ci circonda, allertando quei meccanismi  istintivi e atavici ormai dimenticati. Il corso risulta anche divertente, con le prove pratiche di attacco e difesa, verbali e non!

Voto: 9.

Programmi: il corso completo prevede 7 lezioni progressive da circa 3 ore una volta ogni 3 settimane.

Coach nazionali di Wilding presenti:

Franco Carcano Tecnico IV Dan di Karate-do della Fikta

Riccardo Lanfranchi, Assistente Istruttore III Dan di Karate-do

Per informazioni: f.carcano@wildingdefense.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *