Compleanno al Museo. Una proposta originale e divertente del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Un’idea curiosa e inusuale per festeggiare il compleanno di vostro figlio, insieme ai suoi amici e compagni di classe: il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano mette a disposizione i suoi spazi per organizzare una festa indimenticabile.
C’è infatti la possibilità di organizzare un bell’appuntamento di oltre due ore per 25 bambini e due adulti.
A seconda dell’età dei partecipanti il museo mette a disposizione 1 ora di attività in un laboratorio interattivo con l’animatore del Museo.
Per i piccolissimi tra i 3 e i 6 anni, ad esempio c’è il viaggio tra le bolle.
Bolle piccolissime e bolle gigantesche, entra in una bolla e con cannucce e scovolini costruisci telai coloratissimi per continuare a fare bolle di sapone anche quando torni a casa.
Oppure il gioco delle luci e delle ombre dove puoi giocare con le luci, colora la tua ombra e realizza tante forme per creare divertenti storie in bianco e nero.
Per i bambini di 7 o 8 anni c’è la possibilità di costruire un forno solare.
Con scatole della pizza, alluminio, pellicola trasparente e colla fabbrica un forno che funziona con il sole. Scopri quanto può scaldare e cosa può cuocere.
Per i più grandi tra gli 8 e i 12 anni va in scena l’avventura spaziale.
Ripercorri la missione che ha portato il nostro frammento di Luna sulla Terra. Costruisci un razzo per raggiungere un pianeta lontano e prova a rientrare sulla Terra come un astronauta al termine del viaggio.
Per i più grandicelli tra i 9 e i 12 anni costruisci il robot da disegno.
Fai il tuo robot da disegno: un veicolo con un motorino che si muove in modi insoliti e fa un segno per tracciare il suo percorso.
Al termine del laboratorio si festeggia il compleanno con una ora per tagliare la torta e “brindare” tutti insieme.
Per vedere tutte le possibilità e scoprire anche alcune opzioni individualizzate puoi visitare il sito del Museo http://www.museoscienza.org/attivita/compleanno/
Per informazioni su compleanno al museo:
compleannoalmuseo@museoscienza.it