10201629747936549
Ricette

La quinoa, scopri le proprietà e i benefici.

La quinoa è una pianta con numerose proprietà. Insieme ad altri alimenti considerati completi, entra a tutti gli effetti nella classifica dei super-alimenti. Somiglia ad un cereale, e si presenta come tale, ma è priva di glutine ed è molto proteica. In realtà appartiene allo stesso ceppo degli spinaci e delle bietole, la famiglia cui appartiene si chiama Chenopodiaceae.

E’ possibile utilizzare questo prezioso alimento come fosse riso, per insalate e zuppe molto gradevoli e sazianti, o utilizzarlo come farina per polpette, polpettoni o in aggiunta a zuppe di verdura. Il tempo di cottura è di circa mezz’ora, va prima sciacquata a lungo sotto l’acqua corrente, poi si procede con la bollitura in acqua salata.

Vanta un apporto calorico di 372 calorie per 100 grammi. Ma le proprietà nutritive e le caratteristiche particolarmente favorevoli di questo alimento lo rendono adatto a regimi dietetici ipocalorici.

Ricca di fibre, proteine e minerali quali magnesio, fa bene al cuore e agli ipertesi.  Ricca inoltre di Vitamina E, considerata la vitamina della giovinezza perché combatte i radicali liberi, contiene inoltre lisina, vitamina C e gli aminoacidi essenziali per la buona salute (istidina, isoleucina, leucina, metionina, lisina, fenilanina e triptofano) oltre alla vitamina B2.

Da dove arriva?

E’ originaria delle Ande, dove viene coltivata da millenni ed è parte della tradizione locale. Si coltiva ad elevate altitudini tra i 2.000 e i 4.000 metri. Si acquista sotto forma di semi o farina nei nostri supermercati. Una volta conosciute le caratteristiche incredibili di questa pianta, si è diffusa al pari della curcuma. Il costo è comunque elevato rispetto agli altri cereali, ma considerato l’elevato apporto proteico, se paragonato alla carne e pesce, abbiamo un bilanciamento a favore di questo prezioso alimento.

Un altro vantaggio non da poco, è un alimento che sazia e toglie la sensazione di fame per diverso tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *