10201629747936549
Ricette

Melanzane perlina in padella

Le melanzane perlina sono una novità, non si trovano facilmente e sono molto diverse dalle melanzane classiche. Con la loro caratteristica forma allungata, sono frutto di incroci tra diversi tipi di ortaggi. Sono dolci e tenere, gustose e prive di semi.

La melanzana perlina è originaria di Ragusa in Sicilia dove viene frequentemente coltivata in serra. La qualità mignon, difficile da trovare è ancora più tenera e gustosa.

La ricetta più semplice è la cottura in padella con pochissimi ingredienti. E possibile cucinare questo ortaggio in tutti i modi in cui è possibile cucinare il cugino più grande. Basta ridurre i tempi di cottura e il gioco è fatto. Quindi, pasta alle melanzane, melanzane fritte, melanzane alla parmigiana, e via così.

La ricetta di oggi è la più semplice e veloce, in padella. E sotto alcune varianti al forno.

Ingredienti:

Melanzane perlina

Aglio

Olio

Sale

Rosmarino

 

Procedimento:

Lavare bene le melanzane, eliminare la punta verde, tagliare a tocchetti, meglio se con taglio obliquo.
In una padella meglio se antiaderente,  far scaldare l’aglio nell’olio. Unire le melanzane tagliate a tocchetti e cuocere a fuoco medio fino ad ottenere una doratura perfetta avendo cura di girare frequentemente  per circa dieci o quindici minuti.

Impiattare e servire come contorno caldo.

 

Melanzane  perlina al forno

Lavare e tagliare le melanzane a tocchetti obliqui, mettere in una pirofila e condire con aglio, olio, sale e pepe. Infornare per 40 minuti in forno pre-riscaldato a 200 gradi. Se gradito, unire uno strato sottile di pangrattato misto a prezzemolo e sale.

 

Melanzane perlina al forno con parmigiano

Lavare e tagliare le melanzane a tocchetti, disporre in una pirofila insieme a patate anch’esse tagliate a tocchetti. Condire con aglio, rosmarino e parmigiano grattugiato. Infornare per 40 minuti in forno pre-riscaldato a 200 gradi.

Melanzane perlina al forno con pomodoro e scamorza

Lavare e tagliare le melanzane a tocchetti, disporre in una pirofila insieme ai pomodori tagliati a fette grandi. Infornare per 10 minuti. Aggiungere la scamorza a fette e infornare per altri 30 minuti in forno pre-riscaldato a 200 gradi.

Servire calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *