10201629747936549
Ricette

Orata all’arancia con funghi, ricetta classica

A voi la ricetta dell’orata all’arancia, gustosa, leggera, dietetica e coreografica. Il tempo di preparazione è minimo, il risultato garantito. Importante utilizzare il pesce in dimensioni grandi, sia per la presentazione che per il gusto, che rispetto alle piccole orate è migliore.

Ingredienti per 4 persone:

1 orata grande, 100 grammi di burro, 3 arance, 150 gr di funghi coltivati, 2 bicchieri di vino bianco, 25 gr di pane grattugiato, sale, pepe.

Preparazione: Lavare i funghi, dopo averli privati della parte terrosa del gambo. Asciugarli, tagliarli a fettine sottili. Anche le arance vanno tagliate in fettine sottili, sena sbucciarle. Ungere abbondantemente di burro una teglia, mettervi l’orata e versarvi il vino bianco. Circondare il pesce con le arance affettate, quindi cospargerlo di pane grattugiato, di fettine di funghi e pezzetti di burro. Salarlo e peparlo, cuocerlo a forno medio per 26 minuti. Servire caldissimo nel recipiente di cottura.

Preparazione dell’orata: si suggerisce di comprarla già pulita, e ottimizzare la preparazione grattando bene la superficie a scaglie del pesce, tagliando le pinne e lasciando la coda che è coreografica.

Coreografia del piatto: è possibile creare giochi visivi con questa ricetta per emozionare gli ospiti al momento della presentazione a tavola.

E’ possibile ad esempio circondare l’orata di arance affettate, come vediamo nell’immagine, e abbellire con una spolverata di prezzemolo fresco.

Un ricciolo di buccia di arancia completerà la vostra presentazione del piatto orata all’arancia.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *